"Loading..."

Porta Venezia a Milano è uno dei quartieri più cool del mondo

Milano, con Porta Venezia, è l’unica italiana nella classifica dei 40 quartieri più cool del mondo della rivista Time Out.

Il 6 ottobre scorso il magazine Time Out ha pubblicato la classifica dei 40 quartieri più cool del mondo. Al 35esimo posto della lista gli autori hanno inserito Milano con il quartiere di Porta Venezia. Il primo posto è andato al quartiere Esquerra de l’Eixample a Barcellona, seguito da Downtown a Los Angeles e da Sham Shui Po a Hong Kong.
La classifica è stata stilata basandosi sulle opinioni delle persone locali. Il sondaggio di partenza ha coinvolto circa 38mila residenti e le risposte poi sono state rielaborate dagli autori di Time Out.

La comunità inclusiva di Porta Venezia

Porta Venezia è uno dei quartieri più inclusivi di Milano. Qui sono presenti comunità molto differenti tra loro che convivono totalmente in armonia. Il quartiere, autentico distretto LGBTQ+, è tornato alla sua vita frenetica ed effervescente dopo il lockdown. Questo è accaduto soprattutto grazie allo spirito di comunità che anima i suoi abitanti. All’interno della classifica, infatti, si legge che, nonostante la città sia stata colpita duramente dal Coronavirus, «l’unico cambiamento duraturo che vedrai per le strade di Porta Venezia sono i tavoli all’aperto».
Gli autori ricordano alcune delle tante particolarità del quartiere soffermandosi sui locali, come il bar Picchio per lo spritz e l’Alhambra per la cucina vegetariana. Ma l’attenzione viene data anche ai suoi particolari negozi, come Bivio per gli abiti vintage e Seconda Vita per l’antiquariato.

Porta Venezia è un esempio della resilienza e della solidarietà degli abitanti di Milano. Nonostante i momenti difficili che la città ha passato a causa della pandemia, c’è ancora la voglia di stare insieme e far vivere gli spazi comuni. Tutto questo, ovviamente, nel rispetto delle norme per il distanziamento sociale.

 

Foto di Uqbar is back su Flickr.

Share: